mar12016
I governi dei paesi di tutto il mondo e le industrie farmaceutiche sono convinti che il fenomeno della contraffazione, del furto e del commercio illegale dei farmaci possa essere ridotto significativamente mediante l'implementazione di norme finalizzate a limitare tali fenomeni. La sicurezza del paziente è sicuramente stata il driver principale che ha guidato il legislatore europeo nell'emanazione della Direttiva 2011/62/EU più comunemente conosciuta come "Falsified Medicines Directive"; una parte rilevante del documento è dedicata al tema delle caratteristiche che le confezioni dei prodotti farmaceutici devono avere al fine di rappresentare una barriera adeguata nei confronti della contraffazione. Dopo un lungo periodo di preparazione, a febbraio 2016, i dettagli applicativi della Direttiva sono stati pubblicati negli Atti Delegati (UE) 2016-161 e stabiliscono le norme attuative per l'applicazione delle caratteristiche di sicurezza sulle confezioni di farmaci per uso umano. In particolare, la Direttiva prevede misure volte a impedire l'introduzione di confezioni di farmaci falsificati nella catena di fornitura legale, attraverso l'utilizzo di caratteristiche di sicurezza costituite da un identificativo univoco e da un sistema di prevenzione delle manomissioni.
I dati dovranno essere stampati anche in formato leggibile dall'uomo e se è possibile adiacenti al codice a barre bidimensionale che contiene l'identificativo univoco.L'integrità del sistema di prevenzione delle manomissioni garantisce che la confezione non sia stata aperta o alterata dopo il rilascio dalle officine di produzione, assicurando in tal modo l'integrità del farmaco contenuto. Gli Atti Delegati non indicano una metodologia specifica per la realizzazione dell'integrità dell'imballaggio, ma i sistemi tecnicamente disponibili comprendono la sigillatura mediante applicazione di colla sui lembi della confezione, l'applicazione di sigilli di garanzia "tamper evident", l'avvolgimento dell'intera confezione in una pellicola sigillata, l'utilizzo di astucci pieghevoli appositamente progettati.
Il sistema di archivi dovrebbe comprendere le interfacce necessarie a dare accesso, direttamente o mediante un software, ai grossisti, ai soggetti autorizzati o legittimati a fornire medicinali al pubblico, nonché alle competenti autorità nazionali.La responsabilità del caricamento dell'informazione nel sistema di archivi spetta al titolare dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio o al soggetto responsabile dell'immissione sul mercato del prodotto recante l'identificativo univoco.
Farmaci, integratori, dispositivi medici, prodotti veterinari e tanto altro. Digita il marchio, il principio attivo o l'azienda del prodotto che stai cercando
Nuove specialità o nuova confezione in commercio, nuovi medicinali equivalenti